You are here
Home > News > The greatest Eliud Kipchoge

The greatest Eliud Kipchoge

Eliud Kipchoge ha vinto per la quarta volta la maratona di Londra con il tempo di 2h02’38”, record assoluto per la manifestazione.

Il campione keniano a detta di molti, forse tutti, è il più grande atleta sulla distanza, detentore del record mondiale  con il tempo di 2h01’39”.

In carriera ha vinto tutto il possibile: dai 5000 metri in cui è stato campione del mondo nel 2003 e argento nel 2007 e sempre argento alle Olimpiadi di Pechino. Passato alla maratona ha vinto le Olimpiadi di Rio De Janeiro oltre a 10 competizioni. Il 4 dicembre 2018 viene premiato come atleta dell’anno dalla International Association of Athletics Federations (IAAF).

Ha provato anche a sfondare il muro delle due ore nell’evento organizzato da Nike, Breaking2: non ci è riuscito per 25 centesimi!

Nato in Kenia, nel villaggio di Kapsisiywa nel Nandi District, Eliud Kipchoge è l’ultimo di quattro fratelli ed orfano di padre, morto quando era troppo piccolo per ricordarlo. Da ragazzino correva per andare a scuola e per raccogliere il latte dalle stalle dei vicini per venderlo al mercato.

E’ grazie a Patrick Sang, argento olimpico a Barcellona 1992 e mondiale a Tokyo 1991 e a Stoccarda 1993, che ne scopre il talento se Eliud inizia a fare sul serio. Patrick gli regala un cronometro e dell’abbigliamento adatto. Il resto è storia: a 18 anni vinceva i Mondiali juniores di cross di Losanna ed a Parigi i 5000 della rassegna iridata assoluta, precedendo dopo un’indimenticabile volata due califfi come Hicham El Guerrouj e Kenenisa Bekele.

Kipchoge è un corridore scrupoloso: annota su un diario tutti gli allenamenti e gli piace leggere molto. Anche Aristotele, come ha raccontato il New York Times. Si sa gestire fisicamente ed economicamente e forse questo lo differenzia da molti suoi connazionali.

Aspettiamo solo che abbatta il muro delle due ore.

Ti è piaciuto il post?
Sending
User Review
0 (0 votes)
The following two tabs change content below.

Spanky Runners

Ultimi post di Spanky Runners (vedi tutti)

Top